Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Rugby

Il Rugby, declinato al maschile ed al femminile, è spettacolo e disciplina, richiede preparazione fisica ed atletica e, in parti eguali, determinazione, autodisciplina, coraggio, amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell’avversario e delle regole del gioco.

 

Ideale sport di squadra, in cui prevale il gruppo rispetto al singolo, il Rugby continua a fondarsi su valori ormai dimenticati in molti altri sport di squadra: ognuno dei giocatori deve interpretare al meglio il suo ruolo, fino al risultato finale di portare il pallone oltre la mèta, dando sempre il meglio nel rispetto degli avversari. Il post partita, il cosiddetto “terzo tempo”, è caratteristico del Rugby e rappresenta un momento unico di aggregazione nel corso del quale vincitori e vinti, arbitri e dirigenti si ritrovano assieme in amicizia nel vero spirito del Rugby.

Il Rugby è la dimostrazione che alcuni valori possono resistere nel tempo: ancora oggi mantiene l’aria nobile e un po’ rètro che attira e suscita l’interesse e l’entusiasmo di un gran numero di persone in tutto il mondo.

Nel CUS Basilicata, riprendendo una consolidata tradizione, il Rugby è declinato anche nella versione a 7, propria dei giochi Olimpici e dei Campionati Universitari Nazionali nei qauli, nei prossimi, torneremo protagonisti.

 

Vi aspettiamo ogni martedì (19:00 – 20:30) e giovedì (21:00 – 22:30).